Lo spazzolino elettrico è migliore di quello manuale? I consigli di Farmaè

Partiamo da un concetto ormai assodato e inattaccabile: una corretta igiene orale rappresenta un aspetto fondamentale per la tutela della salute di ogni persona. Su questo, c’è davvero poco da discutere.

Quante volte tua madre te lo avrà ripetuto quando eri piccolo? E quante volte il dentista si sarà raccomandato con te? Vogliamo parlare infine delle centinaia di articoli, video, approfondimenti e servizi tv che hanno come argomento l’igiene orale?

Insomma, tutti sanno quanto sia importante lavarsi bene e spesso i denti e quali rischi per la salute possano incorrere nel caso in cui non venga eseguita una corretta igiene orale.

Anche noi di Farmaè ne abbiamo già parlato (https://www.farmae.it/magazine/health/igiene-orale-lavarsi-i-denti-non-basta-le-regole-per-una-bocca-sana/) e siccome non vogliamo essere ripetitivi, oggi trattaremo il tema dell’igiene orale sotto un altro aspetto: è meglio utilizzare lo spazzolino elettrico o quello manuale?

Un dubbio amletico che, con il passare del tempo e lo sviluppo di una tecnologia sempre più efficace ed efficiente, lascia poco spazio alle opinioni:lo spazzolino elettrico è decisamente il miglior alleato per svolgere una corretta igiene orale.

Certo, i gusti son gusti e sono ancora parecchie migliaia le persone che preferiscono lo spazzino tradizionale, ma la scienza e gli studi hanno dimostrato che i risultati che si ottengono utilizzando lo spazzolino elettrico sono decisamente migliori.

Spazzolino elettrico: i vantaggi

L’aspetto che più incide sulla maggiore efficacia della pulizia di uno spazzolino elettrico rispetto a quello tradizionale, è proprio la sua migliore funzionalità: questi apparecchi infatti sono dotati di testine che roteano, vibrano od oscillano ad una certa frequenza, producendo dei movimenti che chiaramente non possono essere riprodotti dalla nostra mano.

lo spazzolino elettrico infatti dotato di un movimento rotatorio e oscillatorio utile per eliminare placca e tartaro anche negli spazi interdentali e nelle zone più difficili da raggiungere: come i famigerati “denti del giudizio”, che spesso si infiammano a causa dei depositi di cibo che non riusciamo a raggiungere anche con un accurato spazzolamento “tradizionale”).

Un altro vantaggio dello spazzolino elettrico è che può rivelarsi un valido alleato per tutti coloro che lamentano difficoltà nel mettere in pratica le corrette regole d’igiene dentale con uno spazzolino manuale, come i bambini o i portatori di handicap.

È stato dimostrato che i bambini sembrano più stimolati ed incentivati nell’igiene orale, visto che trovano divertente spazzolare denti e gengive con uno strumento che oscilla e pulsa.

Svantaggi

Oltre al costo (varia a seconda dei modelli e delle funzioni) non proprio economico, ma che comunque viene abbattuto nel corso del tempo grazie alla maggiore longevità rispetto allo spazzolino tradizionale, l’unico vero svantaggio dello spazzolino elettrico può essere legato al suo scorretto utilizzo.

Oltre a non donare una pulizia profonda dei denti, l’utilizzo sbagliato dello spazzolino elettrico può porre le basi per recessioni gengivali, lesioni alle gengive, carie ed altre patologie dei denti. Inoltre se la placca non viene rimossa efficacemente, si deposita sui denti, rendendoli opachi ed ingialliti.

I migliori spazzolini elettrici su farmae.it

Se ti abbiamo convinto a passare ad uno spazzolino elettrico, ecco allora tre diversi prodotti, con altrettante fasce di prezzo, che risultano tra i più venduti sul nostro shop online

Ricaricabile SmartSeries Teen: pensato per i giovani, è dotato di connessione Bluetooth per perfezionare le tue abitudini di spazzolamento. Si collega facilmente all’app Oral-B sul tuo smartphone e ti invia suggerimenti in tempo reale e monitorare i tuoi progressi durante lo spazzolamento.

L’esclusiva testina rotonda di Oral-B circonda e avvolge ogni dente, rimuove fino al 100% in più di placca per gengive più sane*.Agisce sulle macchie superficiali eliminandole, per un sorriso più bianco sin dal primo giorno.

Oral-B Pro 750: dotato di timer professionale, ti aiuta a spazzolare i denti per il tempo consigliato dai dentisti, pari a 2 minuti. Grazie a un avviso ogni 30 secondi, saprai sempre quando è il momento di passare all’area successiva.

Oral B Power Genius 8600 Silver: Grazie alla straordinaria tecnologia di rilevamento della posizione, non trascurerai nessuna area. Questo spazzolino agisce sulle macchie superficiali eliminandole, per un sorriso più bianco sin dal primo giorno.
Oltre a questo, aiuta a proteggere le gengive più delicate grazie alla tecnologia brevettata SmartRing e al sistema di controllo della pressione che riduce la velocità di spazzolamento e ti avvisa quando stai spazzolando in modo troppo aggressivo