Disturbi del sonno: 5 integratori per dormire meglio

Dormire: un processo tanto naturale, nonché indispensabile per il corretto svolgimento di tutte le funzioni vitali, quanto, a volte, così difficile da ottenere. Sono sempre di più infatti le persone che riscontrano disturbi del sonno, condizione che pregiudica la qualità della loro vita e altera le normali attività fisiologiche del corpo.

La mancanza di sonno, infatti, può causare stanchezza cronica, diminuzione dell’attenzione e della concentrazione e irritabilità. Un’insonnia prolungata, inoltre, può avere effetti dannosi sulla salute.

Per quanto riguarda gli adulti, i disturbi del sonno più frequenti possono essere:

  • Insonnia
  • Russamento e Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
  • Epilessia notturna
  • Sonnambulismo
  • Narcolessia

Alla base di una scarsa qualità del sonno possono esserci fattori che alterano il normale ritmo sonno-veglia. Nella maggior parte dei casi sono comportamenti diventati abitudini che possono incidere negativamente: fare abuso di caffè o alcol nel corso della giornata, mangiare pesante a cena, fare attività fisica 3-4 prima di coricarsi.

I disturbi del sonno a volte sono anche riconducibili a determinate malattie sistemiche, a disturbi della tiroide, a scompenso cardiaco o ipertensione arteriosa.

Alcuni consigli per dormire meglio

La prima cosa da fare è cercare di individuare il problema che causa notti insonni e capire se è possibile risolverlo. Se alla base ci fosse un disturbo del sonno transitorio, è possibile porvi rimedio provando a cambiare qualche “cattiva” abitudine. Ecco alcuni consigli:

  • coricarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora, se possibile anche nel fine settimana;
  • usare la camera da letto solo per dormire, evitando quindi di guardare la televisione o di mangiare a letto;
  • evitare di utilizzare smartphone, pc o tablet prima di addormentarsi;
  • ridurre nicotina, caffeina e alcool nell’arco della giornata;
  • svolgere esercizio fisico regolare, ma non nelle 3-4 ore prima di coricarsi.

In aggiunta a questi comportamenti che sicuramente ti aiuteranno a dormire meglio, una buona idea potrebbe essere ricorre all’utilizzo di qualche integratore specifico. Sul sito farmae.it puoi trovare decine e decine di prodotti utili contro i disturbi del sonno. Oggi ti segnaliamo i 5 consigliati dai nostri farmacisti.

Aquilea Sonno Express Spray: integratore alimentare a base di Melatonina, in un pratico formato adatto a tutte le esigenze. La formulazione in spray permette una pratica assunzione ed un più rapido assorbimento.

Novanight: integratore alimentare a base di melatonina, capace di svolgere una tripla azione sul sonno.

Fase di addormentamento: la melatonina contribuisce a ridurre i tempi di addormentamento; diminuzione dei risvegli notturni: gli estratti di papavero della california e di melissa, al 100% di origine vegetale, favoriscono il rilassamento e la diminuzione dei risvegli notturni; qualità del sonno; migliora la qualità del sonno grazie alla presenza di estratto di passiflora.

Vicks Zzzquil Natura: integratore naturale per il sonno in formato 60 pastiglie gommose a base di melatonina con camomilla, valeriana e lavanda. Le pastiglie contengono melatonina, sostanza che favorisce il sonno in modo naturale e rapido per un risveglio riposato.

Melatonina Zinco Selenio Pierpaoli: integratore alimentare a base di Melatonina, Zinco e Selenio. L’effetto benefico si ottiene assumendo 1 mg di Melatonina poco prima di andare a dormire. Per alleviare l’effetto jet lag invece, assumere almeno 0,5 mg di Melatonina prima di andare a dormire, il primo giorno di viaggio e per qualche giorno a seguire dopo essere arrivati a destinazione.

Arkorelax Sonno: 5 piante, melatonina e vitamina B6 per ritrovare un sonno di qualità.
Grazie alla sua formula completa, questo integratore aiuta a ritrovare naturalmente un sonno riparatore.

Gli estratti di Passiflora ed Escolzia aiutano a rilassarsi e ad affrontare lo stress quotidiano. Il Luppolo e la Valeriana con le loro azioni rilassanti, favoriscono il sonno e ne migliorano la qualità. Calmante e rilassante, la Melissa è conosciuta per i suoi effetti benefici sulla qualità del sonno. La Vitamina B6 infine, contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e aiuta a ridurre la fatica.