Ritenzione idrica e gonfiore addominale: cause e consigli per eliminarli

Ritenzione idrica e gonfiore addominale: cause e consigli per eliminarli

Spesso considerato come un “semplice” inestetismo, la ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso tra la popolazione, specialmente quella femminile. È caratterizzata da un accumulo patologico di liquidi nello spazio extracellulare, quello cioè tra le varie cellule dei tessuti.

Le cause possono essere dovute a uno scarso drenaggio del tessuto linfatico, oppure anche all’aumento del contenuto di sodio nella matrice extracellulare, che richiamando acqua fa sì che si accumulino liquidi in eccesso.

Comparsa e sintomi della ritenzione idrica

Potremmo dire che la formazione della ritenzione idrica passa attraverso due step. Il primo è un malfunzionamento venoso: i capillari venosi sono un sistema “a valvole” che si aprono e si chiudono per permettere la risalita del sangue.

In condizioni di caldo o stress ossidativo, le pareti dei capillari tendono a rilassarsi, impedendo alle valvole di chiudersi correttamente: in questo modo il sangue non riesce a risalire.

Con una vena in salute, il corretto funzionamento delle valvole impedisce che il sangue torni indietro. Se la vena invece è “malata”, lo sfiancamento delle valvole determina il ristagno del sangue.

Il secondo step invece ha anche fare con un malfunzionamento linfatico: i capillari “sfiancati” aumentano la propria permeabilità facendo fuoriuscire sangue venoso, ricco in composti di scarto (proteine ossidate e tossine).

Il deposito di questo ristagno richiama acqua per ”diluirlo”, provocando così la formazione di un’edema.

I liquidi che non vengono correttamente smaltiti a causa di un’alterata funzionalità del sistema venoso o dei vasi linfatici, tendono a ristagnare e con essi anche alcune tossine in grado di influenzare il metabolismo delle cellule.

I sintomi più comuni sono gonfiore agli arti inferiori, associato a dolore e rigidità articolare, ma anche gonfiore addominale, aumento e fluttuazione del peso corporeo e, in presenza di infiammazione cronica, anche la formazione della cellulite.

Cellulite e ritenzione idrica infatti non sono la stessa cosa, sono piuttosto due facce della stessa medaglia: la ritenzione idrica è un fattore predisponente della cellulite, che per strutturarsi ha bisogno di altre componenti di natura infiammatorie.

Tra le cause della ritenzioni idrica possiamo citare l’arrivo del caldo, il ciclo mestruale, la gravidanza, l’assunzione della pillola del giorno dopo o di farmaci antipertensivi, carenze nutrizionali, insufficienza venosa cronica e altri fattori derivanti stili da vita errati (indossare abiti stretti, fumo).

Attività fisica, alimentazione e integratori: come trattare la ritenzione idrica

Tra le accortezze da adottare per combattere la ritenzione idrica, sicuramente dobbiamo partire dal sostenere un’attività fisica moderata. Camminare all’aria aperta, magari in mezzo al verde, può aiutare la circolazione a livello del tessuto linfatico, con benefici che si apprezzano in modo particolare arti inferiori, ma in generale su tutti i distretti corporei.

Molto importante curare anche l’alimentazione: di fondamentale importanza la riduzione dell’apporto di sodio nella dieta, ma anche evitare cibi raffinati, ricchi di zuccheri, salumi e insaccati.

Meglio preferire cibi freschi e di stagione, frutta e verdura, senza dimenticare ovviamente l’idratazione, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, meglio se con un basso residuo fissi.

Oltre a seguire queste buone e fondamentali abitudini, anche fare uso di alcuni integratori specifici potrebbe aiutare a contrastare la formazione della ritenzione idrica. Oggi ti segnaliamo tre prodotti consigliati dai nostri farmacisti, che puoi acquistare con pochi click direttamente su farmae.it

Lactoflorene Pancia Piatta: è un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica, utili a favorire il riequilibrio della flora intestinale. È arricchito con enzimi che promuovono la corretta digestione dei nutrienti ed estratti vegetali noti per le loro capacità carminative e per l’azione spasmolitica a livello della muscolatura liscia della parete intestinale.

Pancia Piatta Slim, integratore alimentare a base di Estratti vegetali e Mucillagini. Grazie alla presenza degli estratti vegetali di Tè Verde, Peperoncino e Gynostemma contribuisce, in associazione ad una dieta ipocalorica e ad un’aumentata attività fisica, all’equilibrio del peso corporeo e al metabolismo di carboidrati e lipidi.

Pancia Piatta Dren Gusto Frutti di Bosco o Pancia Piatta Dren Gusto Ananas integratore alimentare a base di estratti vegetali (Lespedeza, Ortosifon,Tarassaco, Meliloto, Ippocastano) utili a favorire il drenaggio dei liquidi corporei, la depurazione dell’organismo e la corretta funzionalità del microcircolo.

Preparati all’estate, scopri tutta la linea di prodotti Lactoflorene!