Vita sana in terza età: i consigli per vivere più a lungo

Vivere più a lungo possibile è il desiderio che ognuno di noi ha nel profondo. In passato arrivare ai 50-60 anni rappresentava un più che soddisfacente traguardo: oggi fortunatamente le cose non stanno più cose e l’aspettativa di vita si è allungata e di parecchio.

È evidente che la condizione necessaria per assicurarsi una lunga permanenza sulla nostra terra, è godere di buona salute e fare il possibile per mantenerla il più possibile. Questo significa cercare di prestare attenzione e avere rispetto del proprio corpo sin dalla giovinezza, perché, come recita un antico proverbio “chi semina vento raccoglie tempesta”.

Una vita sregolata infatti, favorire la comparsa, in età avanzata, di disturbi e patologie che possono compromettere la nostra salute, per cui sin da giovani è necessario seguire uno stile vita sano ed equilibrato (o quantomeno provarci).

Detto ciò, non è mai troppo tardi per imparare le buone abitudini della vita sana, soprattutto quando si varca la soglia della cosiddetta “terza età”. Ecco allora alcuni “vecchi”, ma sempre buoni consigli, da seguire per assicurarsi una “seconda giovinezza”.

Segui una dieta sana

Le regole di una sana ed equilibrata alimentazione valgono per sempre e seguirle significa migliorare la qualità della propria vita. Nutrirsi correttamente inoltre conferisce maggiore autonomia e grande energia per affrontare le attività di tutti i giorni.

I consigli generali sono sempre gli stessi: frutta verdura (ricche di antiossidanti come le vitamine E e C, il beta-carotene, selenio e zinco cereali integrali, pesce sembrano essere il passepartout di un’esistenza al top delle possibilità, perché la salute si costruisce anche a tavola.

Limitare invece la carne rossa (ma non eliminarla), i cibi grassi (fritture), alcol e dolci. Gli effetti benefici di una sana alimentazione sono stati anche evidenziati da un curioso studio condotto dal Westmead Institute for Medical Research University of Sydney (Australia).

I ricercatori hanno scoperto che mangiar sano influenza positivamente il saper svolgere determinate attività quotidiane: dalla gestione del denaro all’uso del telefono, per esempio. Un motivo in più dunque per mangiar bene.

L’esercizio fisico è fondamentale

Un’altra regola imprescindibile per vivere bene in terza età, è fare movimento tutti i giorni. Va bene svolgere qualsiasi attività sportiva, ma se per qualche motivo non è possibile, anche una semplice passeggiata di 30 minuti al giorno è sufficiente.

Camminare a lungo e di buon passo, infatti, allontana trombosi, ictus, infarto e ischemie transitorie. L’attività fisica negli anziani aiuta a inibire i processi che portano all’aterosclerosi, ma anche a contrastare sovrappeso e obesità, amici stretti della vita sedentaria.

Lo sport è anche molto utile a mantenere alto il livello dell’umore, aspetto decisamente importante nella terza età, dal momento che la motivazione è la leva che ci spinge in tutte le situazione della vita quotidiana.

Un aiuto dagli integratori

Seguire queste buone abitudini può risultare dunque fondamentale per garantirsi un buon invecchiamento. Per dare un’ulteriore spinta all’organismo è possibile ricorre all’utilizzo di integratori: un valido aiuto per sentirsi più attivi, combattere lo stress e migliorare anche le proprie capacità cognitive.

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