VITAMINA C

La vitamina C o Acido Ascorbico è l’antiossidante più importante dell’organismo.
Svolge diverse funzioni: riduce la stanchezza e la fatica, stimola le difese immunitarie, contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare essendo un forte antiossidante, promuove la sintesi di collagene e contribuisce all’assorbimento intestinale del ferro.

La vitamina C è tutta uguale?

La formula della Vitamina C è sempre la stessa, ma può essere di sintesi e allora si parla comunemente di Acido Ascorbico o di origine naturale come quella presente nell’arancia, nel limone e in generale negli agrumi e in alcune piante come l’Acerola e la Rosa Canina di cui si usano i frutti.

L’Acerola (Malpighia glabra) conosciuta anche come ciliegio delle Barbados è una pianta che produce frutti simili alla ciliegia, originaria del centro America e che risulta essere una delle fonti più ricche di vitamina C al mondo (la sua concentrazione di vitamina C è 50 volte superiore a quella contenuta nell’arancia).

I vantaggi della Vitamina C di origine naturale

L’assorbimento dell’Acido ascorbico da parte dell’organismo cambia in base alla fonte.
La vitamina C estratta dal succo di Acerola viene assorbita più velocemente ed eliminata più lentamente, garantendo una biodisponibilità maggiore del 48% rispetto all’acido ascorbico di sintesi. Questo permette di avere una maggiore efficacia di azione delle attività svolte dalla vitamina C.

Cosa succede se si assume troppa vitamina C?

La Vit.C è idrosolubile quindi l’eccesso viene eliminato nelle urine.

Difese immunitarie
È noto che la vitamina C stimoli le difese immunitarie, è infatti consigliata a tutti per prevenire malanni di stagioni e ricadute (Herpes, cistiti, mal di gola…)

Fumo, Stress e Vitamina C
La vitamina C grazie al suo potere antiossidante è utile ai fumatori, ai soggetti che soffrono di stress cronico associato a condizioni patologiche in generale.

Scopri tutti gli integratori contenenti Vitamina C sul sito Farmaè: https://www.farmae.it/arkopharma-vitamina-c