Orecchie tappate rimedi per risolvere il problema

Orecchie tappate rimedi per risolvere il problema
Avere le orecchie tappate e cercare rimedi per risolvere il problema è una condizione nota a molti e in particolare a chi fa viaggi ed escursioni in montagna, pratica immersioni subacquee o prende l’aereo. Se una delle cause più frequenti è l’effetto di variazioni di quota che comporta rapidi cambiamenti di pressione, può capitare di avere le orecchie tappate e dolore anche in contesti molto più comuni. I sintomi dell'ostruzione alle orecchie possono variare da persona a persona e si manifestano come:
  1. sensazione di pressione o pienezza all'interno dell'orecchio;
  2. difficoltà a sentire o udire i suoni
  3. percezione di rumori o fischi all'interno dell'orecchio;
  4. dolore o sensazione di bruciore all’interno dell'orecchio;
  5. vertigini o senso di instabilità.
Per affrontare meglio l'argomento riteniamo, dunque, utile soffermarci velocemente sulle cause delle orecchie tappate per poi parlare dei rimedi migliori.

Cause comuni delle orecchie tappate

Le cause più comuni delle orecchie tappate, disturbo che in gergo medico viene chiamato barotrauma dell’orecchio, possono essere diverse:
  1. raffreddore;
  2. sinusite;
  3. allergie;
  4. otite;
  5. tappo di cerume;
  6. articolazione temporo-mandibolare.
Il raffreddore è senza dubbio la premessa più comune alle orecchie tappate. Quando ci troviamo in condizione di raffreddamento, influenza o infezione delle vie aeree, il nostro organismo reagisce, infatti, attraverso la produzione di muco, che invade le trombe di Eustachio. Proprio da questi condotti, che collegano l’orecchio medio alla faringe e alle vie aeree, se intasati dal raffreddore, si può generare dolore all’orecchio e perfino vertigini. Un'altra causa comune delle orecchie tappate è l'infezione sinusale: i seni paranasali infiammati o pieni di muco possono causare una pressione sulle orecchie, causando una sensazione di tappo. Lo stesso tipo di dolore si può verificare in caso di raffreddore allergico. La sensazione di orecchie tappate causate dalle allergie respiratorie dipende dalla reazione del sistema immunitario alle particelle di allergeni presenti nell'aria: esso genera un’infiammazione dell'orecchio medio, spesso accompagnato da raffreddore. Un'altra ragione frequente di dolore causata dalle orecchie tappate è l’otite, infiammazione per la quale l’orecchio medio è tappato a causa dell’accumulo di muco. Generalmente compare a seguito di un’infezione che colpisce le vie respiratorie e si manifesta con dolore alle tempie, mal d’orecchio, mal di gola, tosse grassa e talvolta raffreddore. Se percepisci questi sintomi esplora i rimedi contro l'otite. Tra le cause scatenanti delle orecchie tappate c'è anche la formazione di un accumulo di cerume. Questa sostanza cerosa, prodotta dalle ghiandole dell'orecchio, svolge una funzione protettiva e lubrificante del condotto uditivo, proteggendolo dall'acqua e dallo sporco. Di solito si scioglie attraverso la quotidiana detersione, ma in alcune condizioni può accumularsi eccessivamente e andare ad ostruire la porzione esterna dell’orecchio fino a premere sopra il timpano e causare una sensazione di occlusione. È quindi molto importante fare attenzione a come ci si prende cura dell’igiene delle proprie orecchie. Seppur usati da tutti, bisognerebbe bandire i famosi bastoncini di cotone, che spingono il cerume in fondo al condotto uditivo, rischiando di lasciare residui che non fanno altro che peggiorare la situazione. Per una corretta igiene bisogna usare semplicemente acqua tiepida emulsionata con un olio emolliente, che scioglie il cerume in modo naturale e non invasivo. Può capitare, infine, che alcune problematiche legate all’apparato muscolo-scheletrico dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) si riversino sull’apparato uditivo, provocando sensazione di orecchio tappato. Il motivo può essere legato a un coinvolgimento del nervo acustico sottoposto a una pressione di natura muscolare, ad esempio un irrigidimento dei muscoli del collo. A questo problema può trovare rimedio l’intervento di un fisioterapista o un chiropratico.

I nostri rimedi per le orecchie tappate

Se soffri spesso di orecchie tappate, la prevenzione è fondamentale. Si tratta di piccoli accorgimenti che, se seguiti con attenzione, ti risparmieranno qualche giorno di fastidio e di dover ricorrere a rimedi più seri. Ecco a cosa fare attenzione.
  1. Cura sempre raffreddore, allergia, otite, sinusite. Come abbiamo anticipato, i primi rimedi partono dalla prevenzione. È, infatti, importante prendersi cura del proprio benessere auricolare, soprattutto durante episodi di raffreddore, allergia, otite e sinusite. Queste condizioni possono causare un aumento della produzione di muco e provocare un'ostruzione dell'orecchio. Per evitare che ciò accada, è consigliabile intervenire prontamente, iniziando col lavare il naso con rimedi come le soluzioni saline o utilizzare farmaci consigliati dal medico, a seconda delle proprie necessità.
  2. Intervieni sui disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. Se l’origine delle tue orecchie tappate è legata a disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare, che talvolta influenzano l'equilibrio dell'orecchio interno, il rimedio migliore deve venire da un medico specializzato, generalmente l’ortodonzista, che possa fornire una diagnosi accurata e indicare il trattamento migliore.
  3. Non usare i cotton fioc. Abbiamo già accennato all’importanza di evitare di utilizzare cotton fioc per la pulizia delle orecchie. Questi strumenti rischiano di spingere il cerume più in profondità nell'orecchio, causando ostruzioni e potenziali danni. Perciò, piuttosto, è consigliabile affidarsi alla pulizia naturale dell'orecchio, che avviene in modo automatico grazie al movimento della mascella durante la masticazione.
  4. Evita di utilizzare dispositivi auricolari troppo spesso. Anche l'uso eccessivo di dispositivi auricolari, come le semplici cuffie, può contribuire alla formazione di tappi di cerume. Inoltre, l'esposizione costante a suoni forti può irritare l'orecchio e causare accumulo di cerume. È quindi consigliabile utilizzare questi dispositivi con moderazione e adottare periodi di pausa per consentire all'orecchio di riposarsi.
  5. Mantieni le orecchie asciutte e pulite. Mantenere le orecchie asciutte e pulite è un'altra pratica importante per prevenire ostruzioni e infezioni. Dopo la doccia o il nuoto, asciuga delicatamente le orecchie con un asciugamano morbido e assicurati di rimuovere eventuali tracce di umidità.
  6. Proteggi le orecchie durante il nuoto o la doccia, utilizzando tappi per le orecchie o una cuffia da bagno.L'acqua che penetra nel condotto uditivo durante il nuoto o semplicemente sotto la doccia può ristagnare generando infiammazioni. Proteggere, quindi, le orecchie durante queste attività utilizzando tappi o una cuffia da bagno impermeabile ti eviterà di dover ricorrere a rimedi più impegnativi per risolvere un’infezione in corso.
  7. Non fumare e evita di essere esposto al fumo passivo. Anche evitare il fumo e l'esposizione al fumo passivo può contribuire al benessere auricolare, poiché il fumo può irritare le vie respiratorie e causare infiammazioni dannose per la salute dell'orecchio.
  8. Se ti trovi in aereo evita di addormentarti in fase di decollo e atterraggio e mastica un chewing gum. Le orecchie tappate possono, infatti, essere un fastidio comune durante alcune situazioni, come i voli in aereo e le immersioni. Fortunatamente, esistono alcuni rimedi semplici per prevenire o alleviare questo problema.Se ti trovi in aereo, è importante evitare di addormentarti durante le fasi di decollo e atterraggio. In questi particolari momenti si verificano variazioni di pressione che talvolta causano una sorta di tappo alle orecchie. Per prevenire questo fastidio, cerca di rimanere sveglio e, se possibile, mastica un chewing gum. La masticazione aiuta ad aprire le tube di Eustachio, che collegano l'orecchio medio alla gola, consentendo così un equilibrato scambio di pressione.
  9. Se fai immersioni, immergiti e risali sempre molto lentamente per adattarti alla nuova pressione.Durante l'immersione, l'aumento della pressione può, infatti, tappare le orecchie. Per evitare la comparsa del dolore è, quindi, consigliabile effettuare un'immersione lenta e controllata, facendo attenzione a compensare la pressione dell'orecchio mediante le manovre di Valsalva (soffiare delicatamente attraverso il naso con la bocca chiusa).
È importante notare che i rimedi sopra menzionati possono funzionare come misure preventive o come soluzioni temporanee per alleviare il disagio. Se, però, il dolore alle orecchie persiste e se rimangono tappate per un lungo periodo di tempo, è consigliabile consultare un medico specialista, come un otorinolaringoiatra, per una valutazione accurata e per ottenere il rimedio più efficace come un antinfiammatori e analgesici. Generalmente, infatti, seguendo queste pratiche preventive e rimediando tempestivamente a eventuali problemi, è possibile mantenere le orecchie in buona salute e godere di un udito chiaro e senza fastidi. Ma quando queste attenzioni non bastano, è bene ricorrere a veri e propri rimedi medicali per le orecchie tappate, soluzioni in grado di risolvere il disturbo, lenendo rapidamente anche il dolore. Come intuibile, i rimedi per le orecchie sono vari e differenti in funzione della causa:
  1. decongestionanti;
  2. gocce auricolari;
  3. aerosol;
  4. siringhe per il lavaggio dell'orecchio;
  5. candele auricolari.
Facciamo quindi un passo indietro e torniamo a ciò che può essere all'origine del nostro dolore all'orecchio. Se il disturbo è causato da un raffreddore, è possibile utilizzare come rimedio dei decongestionanti nasali per limitare la sovrapproduzione di muco. Questi rimedi aiutano ad aprire le vie respiratorie e liberare le orecchie otturate, favorendo il drenaggio del catarro attraverso la Tuba di Eustachio. Sono disponibili come medicinali da banco, per lo più nella formula spray nasale a base di ossimetazolina o fenilefrina, facilmente acquistabili senza prescrizione medica. I decongestionanti si rivelano molto efficaci anche nel caso di dolore alle orecchie causato da sinusite. La loro azione sulle vie respiratorie, libera il condotto uditivo riportando a una piacevole sensazione di benessere respiratorio e alla scomparsa del fastidio.
SaluteSalute
Nel caso di dolore alle orecchie causato da otite, ma anche da raffreddore e sinusite, può essere utile ricorrere all’azione locale di rimedi tradizionali come le gocce auricolari, che aiutano a sciogliere il cerume e ne favoriscono l'eliminazione. Anche in questo caso, il medicinale può essere acquistato senza alcuna prescrizione. Anche l'aerosol, in alcuni casi, può essere una buona soluzione per stappare le orecchie. Aerosol e orecchie tappate è, infatti, un binomio piuttosto diffuso, la cui efficacia è legata alla causa del disturbo. Si rivela generalmente utile nel caso in cui le orecchie tappate dipendono da sinusiti e raffreddori. In queste circostanze, l’aerosol riesce a sfiammare e liberare le vie aeree, permettendo anche il deflusso del cerume dalle orecchie. Qualora la causa sia, invece, da riferirsi a un'ostruzione causata da un tappo solido di muco, esistono degli appositi kit per la rimozione del cerume, per liberare le orecchie ostruite. Questi rimedi possono essere costituiti da siringhe per il lavaggio dell'orecchio o da candele auricolari. Entrambi i rimedi richiedono l'intervento di un medico o un infermiere. Nel primo caso, quest’ultimo, utilizzando una siringa per spruzzare acqua o una soluzione salina nell'orecchio, riesce ad aspirare il cerume insieme al liquido. Si tratta di un processo assolutamente indolore e piuttosto rapido, ma che, ribadiamo, richiede l’aiuto di una persona esperta. Le candele auricolari sono letteralmente dispositivi a forma di cono di cera, lunghi circa 20 cm, con due aperture. L'estremità più stretta viene posizionata nel padiglione auricolare inclinando lateralmente il capo. La combustione del cono cerato produce calore, che ammorbidisce il cerume e crea una leggera pressione all'interno dell'orecchio, favorendo l'aspirazione del contenuto verso l'esterno. Anche questo trattamento deve essere eseguito rigorosamente da un medico, che valuti la tua condizione prima di intervenire e possa decidere se questo sia il rimedio adatto. Come per tutto ciò che riguarda la nostra salute, ti sarà chiaro che la prevenzione è fondamentale anche per la salute delle orecchie. I tanti consigli che ti abbiamo fornito riducono notevolmente il rischio di sviluppare disturbi legati alle orecchie tappate, ma alla comparsa del dolore ti suggeriamo di non temporeggiare e ricorrere prontamente al rimedio più adatto, tra i trattamenti medici e i medicinali da banco, acquistabili a prezzi molto vantaggiosi sul nostro shop online.
Articoli correlati