Perché il freddo secca la pelle?

Il freddo è un temibile nemico della pelle, in particolar modo della pelle del viso e delle mani. Esse rappresentano infatti le zone del corpo più esposte. Di conseguenza, quando si esce durante la stagione invernale sono quelle più colpite dalle temperature rigide. Per difendersi, il nostro organismo fa arrivare un quantitativo di sangue maggiore agli organi interni. Ecco che la pelle viene invece irrorata di meno, la produzione di collagene subisce un calo e la pelle appare più secca e fine.

Questo fenomeno è noto come vasocostrizione ed è un qualcosa di normale, fisiologico. In inverno la pelle esegue come un rallentamento delle proprie funzioni. È anche per questo motivo, quindi, che è frequente avere il viso pallido. Durante i mesi invernali l’aspetto della pelle cambia notevolmente, anche a livello di colore. Tende, infatti, a diventare grigia e spenta.

Nonostante si tratti di una ricorrenza annuale e di un problema fisiologico, non vuol dire che non esiste una soluzione. Un rimedio c’è sempre, quello di cui c’è bisogno è la voglia di metterlo in pratica. Sì perché preferiamo tutti risolvere i problemi subito, senza grandi “sforzi”. Ma affinché la pelle appaia in salute e sia luminosa anche in inverno è necessario prendersene cura tutti i giorni.

E non stiamo dicendo che dobbiamo uscire con guanti alle mani, cappelli che coprano la fronte e sciarpe che coprano la parte bassa del viso. Stiamo parlando di detersioni e massaggi. La pelle deve essere preparata al freddo e la preparazione deve avvenire a casa. Essa è molto importante in quanto consente di rispondere meglio alle temperature esterne, ma anche al vento e all’umidità. Anche questi fattori influiscono sulla pelle e possono contribuire quindi alla sua screpolatura.



Come mantenere sana ed idratata la pelle

Vediamo ora quali sono le operazioni da porre in essere per idratare la pelle del viso. Parliamo di operazioni, ma sarebbe più opportuno parlare di abitudini. Non andrebbero cioè viste come azioni da fare una tantum per risolvere un problema, quanto piuttosto azioni da svolgere all’ordine del giorno per prevenire qualsiasi tipo di problema.

Il viso andrebbe deterso accuratamente con acqua e sapone neutro, non aggressivo, ogni mattina ed ogni sera. Andrebbe poi nutrito a fondo con delle creme specifiche per il proprio tipo di pelle. Andando nel dettaglio, per la notte sarebbe da preferire una crema nutriente, mentre per il giorno una crema idratante. Questo così da avere una protezione giornaliera e beneficiare di una coccola invece durante la notte.
Per quanto riguarda le labbra e le mani invece il consiglio è di proteggerle prima di uscire. Sulla bocca sarebbero da applicare stick e burro di cacao ad alta protezione, mentre sulle mani non solo i guanti, bensì degli emollienti per le mani. Consigliamo di portare sempre con sé un tubetto di crema per le mani in modo tale da applicarla ogni volta che si sente la pelle tirare. 

Si capisce che non si tratta di niente di complicato. Quel che richiede forse un po’ di tempo è la scelta dei prodotti da usare, in quanto devono essere sì di qualità, ma anche in linea con il proprio tipo di pelle. In questo modo si hanno maggiori garanzie di far davvero del bene alla propria pelle.

In ogni caso, per mantenere la pelle sana ed evitare che si secchi è opportuno astenersi da altre cose. Le abitudini giocano un ruolo chiave, alcune infatti sono positive, altre no. E non sempre è facile intuire quali lo sono e quali invece non lo sono. Per esempio, i lavaggi frequenti debilitano la pelle. Non sono così positivi come si potrebbe pensare. Sappiamo che l’igiene è importante, ma non deve essere eccessiva. Una detersione continua del viso può compromettere la pelle, rendendola più sensibile e secca.
Sempre a proposito dei lavaggi, bagni o docce che siano, sarebbe da evitare di utilizzare acqua troppo calda. Questo perché gli sbalzi di temperatura tra freddo e caldo sollecitano in maniera negativa il microcircolo. Svolgono cioè un’azione non troppo buona sui capillari che irrorano i tessuti cutanei.

Durante l’inverno poi sentiamo molto meno la sete rispetto all’estate, ma bere è fondamentale tutto l’anno. Ne va dell’idratazione cutanea. Una pelle ben idratata ha meno probabilità di seccarsi, anche se le temperature esterne sono particolarmente basse.