Naviga per
Opzioni acquisto
Opzioni acquisto
Sponsorizzato

Pelle Sensibile

La pelle sensibile è una condizione dermatologica caratterizzata da una reattività e una suscettibilità elevate agli stimoli esterni.

Pelle Sensibile da 1 a 16 di 1389

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Vichy Purete Thermale Struccante Integrale 3 In 1 200ml  - 9
-22%
911974501 Vichy Purete Thermale Latte Tonificante 200 ml 15.17 https://www.farmae.it/vichy-purete-thermale-struccante-integrale-3in1-200ml.html https://www.farmae.it/media/catalog/product/3/3/3337871319144_1_1_.jpg?width=265&height=265&canvas=265,265&optimize=medium&fit=bounds

Questa condizione può manifestarsi in diverse forme e può essere influenzata da fattori genetici, ambientali o legati agli stili di vita. Un approccio adeguato alla cura di questa condizione richiede una comprensione approfondita delle sue caratteristiche e dei rimedi appropriati.

Le caratteristiche della pelle sensibile proprie di un’epidermide che tende all’arrossamento, spesso in risposta a fattori come il freddo, il calore, il vento o l’applicazione di prodotti cosmetici. Chi ha questa problematica può sperimentare prurito, soprattutto quando scatenato da allergeni irritanti o cambiamenti climatici. 

La pelle sensibile è nella maggior parte dei casi anche secca, tendente alle screpolature o desquamazioni; reagisce spesso in maniera negativa ai trattamenti, come cosmetici o detergenti, causando non solo irritazioni locali ma, nei casi più gravi, vere e proprie eruzioni cutanee. 

I rimedi per la pelle sensibile partono da una buona idratazione: applicare regolarmente una crema specifica, senza profumi, permette di ridurre la sensazione di tiraggio e ripristinare il benessere epidermico. L’uso di prodotti specifici deve essere costante nel tempo, tanto sulla pelle del viso quanto su quella del corpo. 

Accanto a questa prima soluzione bisogna scegliere accuratamente i prodotti, prediligendo quelli formulati per la pelle sensibile. Gli ingredienti che fanno bene a chi ha questa problematica sono: 

  • aloe vera, nota per le sue proprietà idratanti e lenitive è perfetta per trattare la cute irritata o arrossata; 
  • olio di oliva, ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E; 
  • camomilla, apprezzata per le proprietà antinfiammatorie e lenitive. In particolare, il bisabololo, un componente della camomilla, è l’elemento chiave delle proprietà del fiore; 
  • acido ialuronico, perfetto per chi ha bisogno di trattenere grandi quantità di acqua, aumentando il grado di idratazione e l'elasticità; 
  • olio di Jojoba, simile al sebo naturale della cute ed è ben tollerato dalla maggior parte delle persone con pelli sensibili. Può idratare senza ostruire i pori.

Particolarmente utile è il burro di Karitè, ricco di acidi grassi, vitamine e antiossidanti che lo rendono un ottimo idratante cutaneo. La sua consistenza ricca e cremosa aiuta a nutrire e ammorbidire la pelle, contribuendo a ridurre la secchezza e a prevenire la desquamazione. Inoltre, il burro di Karitè ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a lenire l'irritazione e l'arrossamento associati alla pelle sensibile. 

La pelle sensibile nei bambini è una condizione comune che richiede particolare attenzione e cura in quanto più delicata e sottile rispetto a quella degli adulti, il che la rende più suscettibile a irritazioni e reazioni cutanee. La pelle sensibile nei bambini può manifestarsi attraverso arrossamenti, prurito, screpolature o eruzioni cutanee in risposta a vari fattori, tra cui detergenti aggressivi, cambiamenti climatici, allergeni o persino il contatto con alcuni tessuti o materiali.