Alimentazione e integratori: gli alleati per il benessere delle vie urinarie

Abdominal pain of young woman. Gynecological or medical problems, healthcare concept

Le vie urinarie, in particolar modo nel periodo estivo, possono essere soggette ad alcune alterazioni che vanno ad influire sulla qualità della vita. Si tratta di una problematica abbastanza comune, ma che è molto più frequente nelle donne.

L’età, un’igiene intima non adeguata, ma anche una scarsa idratazione o un intestino in disordine, sono fattori che possono compromettere il benessere delle vie urinarie. Una delle cause più frequenti è proprio la trasmigrazione di alcuni batteri dall’intestino alla vescica, in particolare l’Escherichia Coli, microrganismo appartenente alla flora batterica intestinale.

Non è dunque difficile capire perché le donne accusano questo disturbo più facilmente degli uomini: il motivo, prettamente anatomico, va infatti attribuito alla contiguità tra colon e vescica e alla brevità dell’uretra.

Uno dei disturbi più frequenti in questo caso è la fastidiosa sensazione di dover andare spesso a fare pipì, perché incapaci di svuotare completamente la vescica.

In estate il disturbo è più frequente, fondamentalmente per tre motivi: le alte temperature provocano una sudorazione maggiore e di conseguenza urine più concentrate; un’eccessiva sudorazione, abbinata magari a una ridotta traspirazione attraverso gli indumenti, che può facilitare la comparsa di infezioni nelle zone intime; un’idratazione non adeguata.

Attenzione all’alimentazione

Attraverso le vie urinarie eliminiamo gran parte delle cose che introduciamo con l’alimentazione. Di conseguenza, per preservare il loro benessere, è necessario fare attenzione a ciò che mangiamo e soprattutto beviamo.

La prima precauzione da prendere è bere abbondante acqua e in modo costante nell’arco della giornata, almeno un litro e mezzo/due litri nelle 24 ore. Questo ci aiuta ad eliminare più rapidamente i batteri dalla vescica ed essere sempre idratati, soprattutto in estate.

Per quanto riguarda l’alimentazione, in caso di disturbi delle vie urinarie il consiglio è di ridurre la quota di proteine ed evitare alimenti inscatolati o già conservati, proprio per la presenza di sali e nitriti che possono avere ripercussioni negative.

Bisogna invece preferire cibi freschi e verdure di stagione. Per quanto riguarda l’idratazione, puoi alternare l’acqua con il tè, bevanda di larghissimo utilizzo in alcune popolazioni e molto indicata per il benessere urinario.

Un aiuto concreto dagli integratori

Le buone abitudini alimentari a volte possono non bastare per contrastare i disturbi delle vie urinarie. In aiuto però possono venirci alcuni integratori specifici in grado di sostenere la salute dei reni, della vescica e delle vie urinarie con una protezione a 360°.

Tra i tanti prodotti disponibili sul nostro shop online oggi ti consigliamo CistiDyn®, integratore alimentare a base di un elevato dosaggio di D-mannosio, estratto di mirtillo rosso, HMO (brevetto Care4U), estratto di foglie di tè verde, vitamina C e quercetina.

Una combinazione unica di ingredienti che, grazie alla presenza di tè verde e cranberry (estratto di mirtillo rosso), contribuisce al drenaggio dei liquidi corporei e alla corretta funzionalità delle vie urinarie.