Contrastare l’osteoporosi: consigli per rallentare la patologia

L’osteoporosi è una patologia dello scheletro che solitamente compare in età senile. Tutti, infatti, superati i 40 anni, siamo soggetti a soffrire di questa malattia, caratterizzata da una riduzione consistente della massa ossea che può aumentare il rischio di fratture.

Le donne sono più colpite da questo problema, dovuto alla diminuzione di estrogeni che si ha con l’avanzare dell’età e l’arrivo della menopausa. Gli estrogeni in questo senso giocano un ruolo fondamentale, perché favoriscono l’assunzione del calcio nelle ossa e ne inibiscono il deterioramento.

Contrastare l’osteoporosi

La terapia farmacologica, soprattutto in casi di stato avanzato della patologia, diventa necessaria per contrastare l’osteoporosi e rallentarla, ma la malattia si può anche prevenire. Ecco come.

Dieta equilibrata, calcio e vitamina D

Il calcio e la Vitamina D sono sostanze indispensabili per la salute della nostre ossa. Assumerne una giusta quantità ogni giorno è fondamentale per prevenire e contrastare l’osteoporosi.

La dose giornaliera raccomandata di vitamina D è pari ad almeno 800 UI al giorno. Sono pochi però gli alimenti che ne contengono quantità significative: tra i più facile da reperire e consumare ci sono le uova, il fegato, i latticini e i pesci grassi.

La vitamina D però può essere prodotta anche direttamente dall’organismo, grazie all’azione sulla nostra pelle dei raggi ultravioletti presenti nella luce solare: alcuni studi dicono che un’esposizione di 15-30 minuti al giorno su viso e braccia, senza applicare creme protettive, può essere sufficiente per favorire la sintesi della vitamina D da parte della pelle.

Anche il calcio è importantissimo nella prevenzione della patologia: assumere una quantità adeguata di calcio è essenziale per contrastare l’osteoporosi ed avere ossa sane e forti. Puoi trovare il calcio in latte e formaggi, nel pesce e nelle verdure.

Assumere calcio e vitamina D nelle giuste quantità non è però sufficiente per contrastare l’osteoporosi. Bisogna osservare alcune importanti raccomandazioni:

  • bevi almeno 1,5 di acqua oligominerale al giorno;
  • escludi il sale o limitalo il più possibile, evita cibi molto salati o in salamoia;
  • limita il consumo di caffè e di alcolici ed elimina i superalcolici; interferiscono con il corretto metabolismo del calcio;
  • elimina il consumo di zucchero e limita quello dei dolci;

Fai attività fisica

Mantenere una dieta sana ed equilibrata non basta da sola per contrastare efficacemente l’osteoporosi. Svolgere un’attività fisica regolare, infatti, è fondamentale. Il poco movimento e una vita sedentaria favoriscono la comparsa dell’osteoporosi ed è stato dimostrato che gli anziani sedentari hanno più probabilità di andare incontro ad una frattura di femore rispetto a quelli che praticano sport con una certa regolarità.

Non è necessario praticare sport a livello agonistico: anche correggere alcune abitudini, come camminare invece di usare la macchina o fare le scale a piedi invece che salire in ascensore, può aiutare a contrastare l’osteoporosi.