Emorroidi e Vene Varicose

Emorroidi e vene varicose sono due facce della stessa medaglia: l’insufficienza venosa. Affidati al nostro catalogo online per lenire i sintomi provocati da questi disturbi e migliorare la qualità della tua vita. Trovi una vasta gamma di creme, pomate, gel, unguenti, compresse e supposte.

Emorroidi e Vene Varicose da 1 a 16 di 19

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Emorroidi e vene varicose sono riconducibili ad una sola problematica: l’insufficienza venosa.

L'insufficienza venosa è una patologia che colpisce il sistema venoso. Si verifica quando le pareti o le valvole nelle vene delle gambe non funzionano correttamente, rendendo difficile il flusso del sangue dagli arti inferiori al cuore. In questo caso, il sangue non riesce a risalire verso l’alto e resta nella parte inferiore del nostro corpo.

Il risultato sono sintomi come sensazione di pesantezza e affaticamento alle gambe, dolore, gonfiore, formicolio, prurito, bruciore, crampi e arrossamento che possono manifestarsi sin dalle prime fasi della patologia. Possono poi fare la loro comparsa le vene varicose e sintomi più significativi come le ulcere.

Le alterazioni della circolazione venosa possono verificarsi anche a livello delle emorroidi, le vene poste nel canale anale. Nelle fasi iniziali delle crisi emorroidali, le emorroidi appaiono come protuberanze gonfie e dolorose che sporgono dall'ano e compaiono bruciore e prurito localizzati. L'espansione e l'infiammazione delle emorroidi possono portare a prolasso, sanguinamento o trombosi, cioè alla formazione di coaguli di sangue al loro interno.

Le emorroidi e le vene varicose possono avere un impatto significativo sulla mobilità dell’organismo e sulla capacità di svolgere le attività quotidiane. Tutto questo influisce in maniera negativa sulla qualità della vita.

È buona norma iniziare a curare le vene varicose fin dai primi sintomi, non tanto per affrontare problemi estetici quanto per evitare gravi complicazioni. I farmaci utilizzati per il trattamento delle vene varicose si dividono principalmente in:

  • flebotonici: aumentano la tensione delle pareti delle vene, riducendo così l'affaticamento e la pesantezza alle gambe;
  • profibrinolitici: rimuovono l'accumulo di fibrina formatosi a causa di danni ai vasi sanguigni come le vene varicose.

I farmaci da banco che possono essere utilizzati in presenza di emorroidi possono alleviare i sintomi, ma non agiscono sulla causa del problema. I principi attivi comunemente usati sono anestetici locali e potenti antinfiammatori come i corticosteroidi.

Esistono anche medicinali efficaci contemporaneamente nel trattamento delle emorroidi e delle vene varicose. Si tratta di farmaci in grado di agire a livello venoso, riducendo la stasi venosa e favorendo il ripristino dell'elasticità, e a livello microcircolatorio, aumentando la resistenza dei capillari e favorendone la permeabilità.

Nella nostra parafarmacia trovi farmaci per emorroidi e vene varicose delle migliori marche, quali Bayer, Pfizer, Meda Pharma, Recordati, Sella, Servier, Teofarma e Zeta Farmaceutici.

Per migliorare la circolazione, puoi affidarti anche ad appositi integratori alimentari. Visita la sezione del nostro shop online dedicata agli integratori per la circolazione e scopri quello più adatto a te.