Meteorismo

Il meteorismo è un termine usato per descrivere la presenza di gas all'interno del tratto gastrointestinale, che causa un significativo gonfiore e disagio addominale. È un disturbo molto diffuso e altrettanto imbarazzante che puoi contenere affidandoti ai prodotti del nostro catalogo online, quali Mylicon, Maalox, Simecrin e Guttalax.

12 Meteorismo

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Il meteorismo è una problematica molto diffusa. Anche se è fastidioso e imbarazzante, non è dannoso per la salute. È un disturbo funzionale del tratto gastrointestinale caratterizzato da distensione addominale. Può essere causato dall'accumulo di gas nello stomaco e nell'intestino o da disturbi della motilità del tratto digestivo.

Il meteorismo può essere temporaneo e facilmente trattabile, oppure può essere cronico e richiedere attenzione medica. Alcuni sintomi che possono accompagnare il meteorismo includono flatulenza, eruttazione, dolore addominale, gonfiore ed eruttazione frequente.

La presenza di gas nell’intestino che dà luogo ad un meteorismo temporaneo può essere originata da alcuni alimenti che vengono scomposti nel sistema digestivo. Non a caso, infatti, tende a manifestarsi dopo i pasti. Quando il meteorismo è causato dal cibo ingerito, è importante individuare quali sono quegli alimenti che provocano la formazione di gas nell’intestino con conseguenti gonfiore e spasmi addominali. Tra i principali responsabili ci sono fagioli, legumi, uova, latte e latticini, alcune verdure, alimenti fritti, bevande gassate e dolcificanti artificiali.

Tra le altre cause all’origine del meteorismo, ci sono:

  • dieta squilibrata;
  • aerofagia;
  • sindrome del colon irritabile;
  • patologie del fegato e dell’intestino che provocano un’alterazione dell'assorbimento del gas.

I classici sintomi del meteorismo sono:

  • flatulenza;
  • eruttazione;
  • stipsi;
  • diarrea;
  • mal di pancia;
  • cattiva digestione;
  • distensione e gonfiore addominale.

I farmaci per meteorismo maggiormente utilizzati sono:

Carbone vegetale: è una delle medicine naturali usate più, ed è derivato dal legno di betulla, salice o pioppo. Viene in una polvere trasformata attraverso la distillazione a secco. Il carbone vegetale ha proprietà assorbenti, il che significa che può incorporare l'aria in eccesso che viene ingerita con il cibo.

Antischiuma: si tratta di farmaci che contengono dimethicone, una sostanza particolarmente indicata per trattare questo tipo di disturbo.

Fibre alimentari solubili: sono particolarmente adatte al trattamento del meteorismo, soprattutto se è accompagnato da stipsi, perché aiutano la peristalsi intestinale e l’espulsione delle feci dall’intestino. Le fibre aiutano anche a ridurre la quantità di tempo in cui le tossine tendono a rimanere nell'intestino e meno tossine significa meno gonfiore.

Su Farmaè trovi una vasta gamma di farmaci per meteorismo delle migliori marche, tra cui Mylicon, Maalox, Simecrin e Guttalax. Puoi scegliere la formulazione più adatta alle tue esigenze tra compresse masticabili e non, gocce, polveri solubili e sciroppi.

Quando il meteorismo è cronico, è opportuno approfondire le cause di questo disturbo perché alla base potrebbero esserci patologie più importanti quali celiachia, coliche renali, intolleranza al lattosio, appendicite e gastroenterite virale.

Se stai cercando un rimedio omeopatico per il meteorismo, visita la sezione della nostra parafarmacia online dedicata ai globuli omeobioterapici. Trovi tutto quello di cui hai bisogno a prezzi vantaggiosi.