12 settembre 2022
L'acne è una delle problematiche più comuni tra quelle che coinvolgono la pelle. Si stima che circa l'80% delle persone di età compresa tra 11 e 30 anni l’abbia affrontata almeno una volta in questo arco di tempo. La presenza di brufoli e imperfezioni, soprattutto in una fase delicata come quella adolescenziale, può non solo essere dolorosa, ma può anche causare disagio a livello sociale.
Molti adolescenti spesso si affidano a detergenti aggressivi per sbarazzarsi dell'acne, seguendo l’idea sbagliata che ci soffre di acne sia “sporco”. Ma molti di questi prodotti possono irritare la pelle, causando secchezza o peggiorando la problematica.
Fortunatamente, c'è una nuova tendenza nella cura della pelle che va ad associarsi all’utilizzo di prodotti topici: gli integratori alimentari probiotici. I probiotici aiutano l'acne adolescenziale riequilibrando la flora batterica intestinale e andando così a trattare le imperfezioni del viso.
Quali sono le cause dell'acne adolescenziale?
L'acne adolescenziale non è semplicemente un problema di batteri. I breakout si verificano quando gli ormoni cambiano. Durante la pubertà, gli ormoni che controllano la produzione di lipidi nella pelle vengono rilasciati per la prima volta in grandi quantità.
La causa dei brufoli è l’eccessiva produzione da parte della pelle di una miscela di lipidi chiamata sebo. Nelle giuste quantità, il sebo ha una funzione fondamentale per il corpo umano: insieme al sudore, permette la formazione superficiale del film idro-lipidico, fattore fondamentale per l’idratazione e la termoregolazione della pelle, impedendo che si secchi troppo.
L’iper-produzione sebacea, una delle cause dell'acne, ostruisce i pori e intrappola i batteri del microbioma cutaneo, l'ecosistema unico di batteri che vivono permanentemente sulla pelle. Quando i batteri responsabili di irritazione e infiammazione vengono intrappolati dal sebo, possono esserci degli squilibri cutanei, che si traducono in brufoli o, nei casi più gravi, in vera e propria acne.
I probiotici aiutano l'acne adolescenziale?
L’assunzione di un integratore alimentare probiotico nella routine di un adolescente è fondamentale per reintrodurre i batteri benefici nel microbioma e ripristinare l’equilibrio cutaneo.
Batteri benefici come il Lactobacillus rhamnosus LR06, l’ingrediente chiave dell’integratore alimentare probiotico OKNE, riequilibrano la cute e la flora intestinale grazie alla sua tecnologia brevettata.
Gli integratori alimentari probiotici sono un'aggiunta ai prodotti topici per il trattamento di pelli a tendenza acneica. Inoltre non è necessario aspettare che le imperfezioni peggiorino: gli integratori probiotici possono essere assunti già all’esordio dei primi brufoli o segni di sfogo, per ripopolare la pelle con batteri benefici. Un'assunzione costante, associata anche alla giusta detergenza e all’applicazione di creme adatte ad una pelle stressata, permette di avere dei risultati migliori e più duraturi nel tempo.
Perché OKNE?
L’acne è una patologia che deve essere diagnosticata da un medico di base o da un dermatologo che saprà suggerire le abitudini e i prodotti migliori per migliorare la condizione della tua pelle, a cominciare da una routine quotidiana.
OKNE è il primo rituale completo in&out per il trattamento della pelle a tendenza acneica. OKNE è una gamma innovativa che si compone di un integratore alimentare probiotico che grazie alla sua tecnologia brevettata riequilibra la cute e la flora intestinale, a cui si associano tre prodotti topici da utilizzare per la cura quotidiana della pelle: un detergente delicato, che pulisce in profondità la pelle senza irritarla, una crema normalizzante che promuove il mantenimento del microambiente cutaneo e protegge la pelle da agenti che potrebbero favorire la comparsa di brufoli e una crema opacizzante, che contrasta l’effetto lucido e rendere il colorito del viso più̀ uniforme.